La Storia


La Toyota 4Runner è un mid-size Sport Utility Vehicle (SUV) prodotto dalla giapponese Toyota e venduto in tutto il mondo dal 1984 ad oggi. In Giappone è stato conosciuto come Toyota Hilux Surf.


L'originale 4Runner era un SUV compatto e poco più di un camioncino Toyota con un guscio in fibra di vetro dietro la cabina, ma il modello da allora ha subito un notevole sviluppo in un incrocio tra un compatto e un SUV di medie dimensioni.


Tutti 4Runner sono stati costruiti da Toyota nello stabilimento Tahara, in Giappone, o in Hino Motors Hamura, stabilimenti Giappone e Brasile. Il mid-size crossover SUV controparte è il Toyota Highlander .


Modelli Hilux Surf in Giappone sono ampiamente esportati come veicoli utilizzati per Somalia, il Pakistan ,  l'Afghanistan, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia.

Il Predecessore: Toyota Trekker (1981-1983)

La Toyota Trekker è stato uno dei primo prototipi sviluppati da conversioni fatte ai camioncini Toyota nei primi anni del 1980. Erano simili alle conversioni 4Runner successive fatte da Toyota, che ha iniziato la produzione nel 1984, ma sono stati progettati e costruiti da Winnebago Industries con l'approvazione di Toyota.

I mezzi  non erano più una conversione praticabile quando Toyota ha iniziato a produrre il 4Runner nel 1984. Il Trekker era, in sostanza, il veicolo di prova di marketing per la Toyota per essere in grado di introdurre il 4Runner.

Il Toyota Trekker è stato prodotto da inizio 1981 al 1983.  Tutti i Trekkers stati classificati come SR5 sia da Winnebago che da Toyota, indipendentemente dalla effettiva nota sul numero di telaio. In origine ci dovevano essere una versione SR5 e una Deluxe del Trekker, una con le finestre posteriori e una senza. 

Toyota spediva tutti i camion dal Giappone come cabina e telaio in modo da evitare la tassa della dogana assemblando il mezzo al 25%. 

Negli USA la Winnebago montava la conversione e li commercializzava, la maggior parte verso la costa occidentale degli Stati Uniti.

La conversione Trekker (kit) consisteva in una vasca in vetroresina, un hard-top non rimovibile e portellone posteriore. Il kit comprendeva un sedile posteriore ribaltabile che poteva essere piegato in avanti per aggiungere spazio di carico sul retro. 

Circa 1.500 dei Trekker sono stati costruiti e venduti negli Stati Uniti. Un ulteriore numero imprecisato di kit Trekker, probabilmente meno di 200, sono stati spediti in Canada per essere installato su mezzi canadesi presso le concessionarie. 20-30 dei kit Trekker sono stati venduti e spediti in Arabia Saudita per l'installazione.

 

qui c'è un sito del Trekker

N60 1984-1989

Per la serie N60 prima generazione Hilux e specifico di esportazione dal giappone come 4Runner introdotto nel 1984, Toyota, invece di sviluppare un nuovo modello ha modificato l'allora Hilux (N50 / N60 / N70) con un sedile posteriore.
L'Hilux aveva subito una riprogettazione importante nel 1983 per l'anno modello 1984.
Modifiche inclusa la rimozione del pannello con lunotto integrato da dietro i sedili anteriori, l'aggiunta di sedili posteriori, e una tetto in vetroresina rimovibile.
Così, la prima generazione è quasi meccanicamente identica al Toyota Hilux. Tutti i 4Runner di prima generazione avevano due porte ed erano indistinguibili dai pick-up dal cruscotto in avanti. Quasi tutte le modifiche erano nella seconda metà del corpo; infatti, poiché le molle posteriori non sono state aggiornate per sopportare il peso aggiuntivo dei sedili posteriori e tetto in vetroresina superiore, questi primi modelli tendevano a soffrire di sospensioni posteriore inadeguate.
In Nord America, sono stati venduti da maggio 1984. Per questo primo anno tutti i modelli sono stati dotati di tetto in vetroresina bianca o nera.
1985 (agosto 1984 la produzione) ha visto l'arrivo del motore a iniezione da 2,4 L 22R-E anche chiamato 22R-CE motore I4 . Ciò ha aumentato il numero di cavalli vapore da 100 CV per la 22R, a 116 cv per la 22R-E Engine, anche se il motore carburatore è rimasto a disposizione fino al 1988. Inoltre, i sedili posteriori erano disponibili in tutti i 1985 4Runner tagliare i livelli, non solo la SR5 più sofisticato .
Nel 1986, il Surf / 4Runner ha subito un cambiamento importante nel disegno della sospensione anteriore, è stato cambiato l'asse anteriore da rigido all'Hi-Trac sospensioni anteriori indipendenti . La carreggiata stata anche aumentato di tre pollici. Con questi cambiamenti i mezzi erano più guidabili ed erano migliori stabilità e maneggevolezza. La nuova sospensione ha anche aumentato lo spazio nel vano motore (necessario montare motori più grandi, come il V6 introdotto nel 1987), ma probabilmente diminuita capacità fuoristrada. La specifica americana Toyota Pickup Nord ha inoltre adottato questa nuova sospensione, ma l'Hilux per altri mercati, a questo punto ha mantenuto la più robusta anche se meno raffinata configurazione ad asse rigido. Con l'aggiornamento 1986 la griglia Surf / 4Runner cambiato dal tipo tre segmenti di griglia a due segmenti. Tops sono stati in tinta sui modelli blu, rosso e dell'oro, mentre gli altri colori di carrozzeria sono stati comunque venduti con piani nere o bianche.
Una versione sovralimentata del motore 22R-E (il 22R-TE ), è stato introdotto anche nel 1986, anche se questo motore è molto più rara rispetto alla base 22R-E. Sembra che tutti sovralimentati modelli 4Runner vendute negli Stati Uniti sono stati dotati di un cambio automatico , anche se un cinque marce manuale potrebbe ancora essere ordinato in pickup turbo. La maggior parte dei 4Runners turbocompressi erano equipaggiati con il pacchetto SR5, e tutti i camion turbo avuto come standard un pesante differenziale posteriore poi utilizzata nel modello V6. Modelli Low-option hanno una piccola luce nel grappolo di indicatore di indicare turbo, mentre i veicoli più lussuosi sono stati dotati di un grappolo di indicatore completamente digitale che comprendeva un indicatore di livello di spinta. Motori diesel turbocompressi e aspirati erano inoltre disponibile nei pickup in questo momento così, ma sembra che non 4Runners diesel sono stati importati negli Stati Uniti.
Durante 1984-1986 molti 4Runners sono stati importati dagli Stati Uniti, senza sedili posteriori. Con solo due posti a sedere per poter essere immatricolato come un autocarro (piuttosto che autovettura).
Nel 1987, è stato aggiunto un motore 3.0 V6, il 3VZ-E . Questo motore è stato significativamente più grande e potente anche se non affidabili come l'offerta di 4 cilindri originale. Mezzi venduti con il motore V6 erano dotati dello  stesso differenziale posteriore pesante che è stato utilizzato nei sovralimentati, nonché un nuovo cambio e riduttore a catena più silenzioso.
Piccole modifiche cosmetiche e di opzioni sono state apportate nel 1988 per l'anno modello 1989, ma il mezzo è stato lasciato in gran parte incontaminato in previsione del modello sostitutivo in fase di sviluppo finale.

N130 (1989-1995)

Toyota ha emesso una seconda generazione di Hilux Surf e 4Runner nel 1989 per l'anno modello 1990. Conosciuta come la serie N130, questi modelli hanno continuato la loro dipendenza dal pickup Hilux come base. Ha rappresentato una partenza fondamentale dal modello di prima generazione. Invece di un camioncino rafforzata con tetto in vetroresina, le nuove 4Runner presentano un corpo integrato in acciaio progettato e montato sul telaio esistente. Tuttavia, il 4Runner è rimasta praticamente identica alla Hilux dai montanti in avanti. Ha inoltre ottenuto un nuovissimo sistema di sospensioni a molle elicoidali anteriori e posteriori.
Quasi tutti 4Runners di seconda generazione erano modelli a quattro porte; tuttavia, dal lancio nel 1989 al maggio del 1993, è stato prodotto un modello a due porte . Questi modelli sono simili ai modelli a quattro porte del tempo fatto salvo che i corpi sono formati come una singola unità, invece del tetto in vetroresina utilizzato nei 4Runners prima generazione. Vetture a due porte, di seconda generazione, sono estremamente rare.
Perché la catena cinematica è stata ancora sviluppata dalla stessa fonte, i motori ufficiali disponibili per l'Italia sono il 2.4 quattro cilindri turbo (2L-T) e 3.0 L V6 motori (3VZ). Il nuovo 4Runner usato le sospensioni anteriori indipendenti che era stato sviluppato sulla generazione precedente.
La versione Hilux Surf per il mercato giapponese era anche disponibile con una gamma di motori diesel, tra cui un 2.4 L turbodiesel 2L-TE I4 fino al 1993, seguito da un 3.0 L turbodiesel 1KZ-TE I4. Piccoli numeri sono stati fatti anche con un aspirato 2.8 L diesel 3L I4, un motore a benzina aspirato 2.0 L 3Y I4, e 2.4 L 22R-E benzina I4. La maggior parte delle versioni a benzina della Hilux Surf hanno ricevuto la 3.0 L V6 . Vari livelli di allestimento sono stati offerti in Giappone che vanno dal modello base 'SSR' attraverso 'SSR Ltd', 'SSR-V' 'SSR-X' e 'SSR-X Ltd' per il top di gamma 'SSR-G'.
La maggior parte degli altri SUV full-body prodotti al tempo (ad esempio Nissan Pathfinder , Ford Explorer ) presenti portellone che si aprivano verso l'alto con il vetro chiuso. Al contrario, la seconda generazione 4Runner aveva il vetro retrattile nel portellone posteriore. L'apertura della sponda richiedeva prima la discesa (elettrica) del lunotto posteriore nel portellone e poi si poteva abbassare il portellone che era molto simile a un camioncino.
Nel 1991 per il 1992, il 4Runner ha ricevuto aggiornamenti estetici minori, tra cui un paraurti anteriore diverso e fari modulari invece dei fari rettangolari. Questo lifting ha allontanato il 4Runner un po dal pickup Hilux, che non hanno ricevuto gli stessi cambiamenti cosmetici. In questo momento è stata introdotta una versione wide-body con estesi passaruota insieme a ruote e pneumatici più larghi.
Ulteriori modifiche estetiche si sono verificati tra il 1993 e il 1995, l'ultimo anno della seconda generazione